martedì 28 ottobre 2014

Ananas, artigianato e Industria

ARTIGIANATO... per quanto riguarda la produzione artigianale che fa riferimento all'ananas si può parlare di produzione di Dolci e confetture caserecce.Inoltre, essendo l'ananas simbolo di ospitalità, possiamo trovarla come decorazione su manufatti ceramici.


INDUSTRIA
Fu solo agli inizi del novecento che l'ananas cominciò ad essere prodotta su scala industriale grazie all'invenzione del battello a vapore e in particolare dell'ananas in scatola, confezionata grazie all'ausilio di una macchina in grado di eliminare automaticamente e in meno di un minuto la buccia e il torsolo centrale. L'ingegnoso macchinario fu inventato dall'ingegnere americano Henry Gabriel Ginaca nel 1901 e rese possibile la produzione industriale del frutto che il "Re dell'ananas" James Dole, presidente dell'Hawaiian Pineapple Company, cominciò ad esportare all'estero e in grandissime quantità. Per oltre mezzo secolo le Hawaii sono state il maggior produttore ed esportatore di ananas arrivando, negli anni sessanta a coprire addirittura l''80 per cento del confezionamento di ananas in lattina nel mondo intero. Poi la crisi economica dei primi anni settanta mise in ginocchio il settore e la produzione cominciò a spostarsi gradualmente altrove. Oggi l'ananas è coltivata nelle aree tropicali dell'intero pianeta rappresentando una preziosa fonte di guadagno per i paesi esportatori




DOVE SI COLTIVA???


Le condizioni climatiche ideali alla coltivazione sono quelle proprie dei paesi tropicali anche se è possibile coltivare ananas all'interno di serre preriscaldate. Il frutto per maturare necessita di una grande quantità di luce solare, gran parte della produzione mondiale di ananas proviene infatti dal sud America e in particolare da Costa Rica, Honduras, Brasile, Messico, Ecuador, ma ottime ananas vengono coltivate anche in Ghana, Camerun, Kenya, nei paesi del sud est asiatico e in modo particolare in Cina. Esistono circa cento varietà di ananas, riconducibili tutte a quattro gruppi (Cayenne, Spanish, Queen e Abacaxi). Le specie più commercializzate nel settore alimentare si differenziano oltre che per gusto e dimensioni anche per l'attitudine alla conservazione cosa che rende alcune varietà di ananas più popolari rispetto ad altre. La varietà Cayenne, dalla polpa chiara e dal gusto dolcissimo ad esempio è una delle più diffuse al mondo perché particolarmente adatta all'inscatolamento; questo tipo di ananas si trova sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo ed è tra i prodotti alimentari più consumati in assoluto


COME SI COLTIVA???


Piantare l'ananas non è difficile, basta sotterrare anche soltanto una parte del frutto lasciando fuori dal terreno le foglie all'apice per veder nascere una nuova pianta. E' necessario però attendere circa un anno e mezzo affinché il frutto giunga a maturazione completa. Una volta staccato dalla pianta esso non continuerà il suo processo di maturazione, sarà opportuno fare attenzione e coglierlo al momento giusto onde evitare che risulti insipido o addirittura acido. Per ottenere un ananas di medie dimensioni sono necessari almeno due metri cubi di terreno; nelle piantagioni ogni frutto dista dall'altro almeno un metro e ottanta e moltissimo dipende dalla temperatura, dalla quantità di luce e dalla qualità del terreno e dei concimi usati come nutrimento. Grazie alla grande varietà di specie esistenti l'ananas può essere coltivata anche per scopi ornamentali. Quella che di solito troviamo al banco della frutta all'interno dei supermercati è della specie comosus e può essere anche coltivata nel giardino di casa o addirittura indoor. Per svilupparsi richiede una temperatura di almeno 15 gradi, è necessaria l'esposizione diretta ai raggi solari in modo che il colore delle foglie resti vivace, il terreno deve essere drenante e l'annaffiatura effettuata costantemente soprattutto nei mesi più caldi, la quantità d'acqua non deve essere eccessiva perché la pianta potrebbe marcire mentre per quanto concerne la concimazione tutti gli elementi (Azoto, Fosforo, Potassio, Manganese, Ferro, Rame ecc.) sono necessari alla crescita della pianta. Le foglie seccano man mano che la pianta cresce e vanno eliminate in modo da scongiurare l'insorgere dei parassiti. Infine la fioritura si manifesta nei mesi più caldi con lo sviluppo del fiore al centro della chioma di foglie.


PRODUZIONE MONDIALE







PRINCIPALI UTILIZZI


-Estrazione Bromelina
Particolarmente concentrata nel gambo dell’ananas, la bromelina è un complesso di enzimi che si attivano in presenza degli amminoacidi.
La sostanza è conosciuta da tempo, così come gli effetti benefici derivanti dall’assunzione dell’ananas e dei prodotti derivati. Il frutto era, infatti, impiegato tra gli ingredienti della medicina popolare. Solo grazie alla ricerca scientifica moderna, però, si è arrivati a individuare la massima concentrazione di bromelina nel gambo, piuttosto che nel utilizzato nella tradizione.
Come un prezioso regalo dell’ananas, la bromelina viene impiegata in farmacologia a vari scopi. A iniziare dalle sue funzioni antiinfiammatorie locali e, soprattutto, dei tessuti molli a seguito di traumi. Inoltre, viene impiegato nelle dispepsie e nei disturbi dell’apparato digestivo, così come ipotensivo e antibiotico per uso topico.
L’industria farmaceutica non è l’unica a sfruttare le proprietà della bromelina, il segreto dell’ananas. Essa viene anche impiegata nell’industria alimentare (ad esempio, come additivo per rendere la birra più chiara).
Le caratteristiche della bromelina sono esclusive dell’ananas, anche se gli vengono associati spesso altri estratti da frutti tropicali che hanno funzioni simili (come la papaina e la ficina).



-Ananas sciroppato

-Succo d'ananas

Nessun commento:

Posta un commento