giovedì 16 ottobre 2014

Ricette popolari

ANANAS vs. TRADIZIONE CULINARIA

Troviamo numerose ricette tradizionali che utilizzano come ingrediente ananas o succo di ananas perdipiù provenienti dai paesi orientali e dal Sud America.

POLLO ALL'ANANAS 

ricetta tipica Cinese.




petto di pollo - 500g
ananas sciroppata - 6 fette
farina - 3 cucchiai
sciroppo dell'ananas - 200ml
burro - 20g
olio evo - 3 cucchiai
salsa di soia - 1 cucchiaio
sale - 1 pizzico
Tagliate sia le fette di ananas che il petto di pollo a bocconcini. Prendete il petto di pollo e infarinatelo. Fate rosolare il pollo in una padella con il burro fuso per qualche minuto.

Aggiustate di sale e poi unite l'ananas e fate cuocere per altri 3 minuti. Sfumate l'ananas con lo sciroppo e la salsa di soia. Cuocete il tutto per altri 10 minuti, finchè la salsa non si sarà addensata.

Servite il pollo all'ananas accompagnato da una porzione di riso basmati.


CHUTNEY DI ANANAS

 ricetta tipica indiana che viene utilizzata come condimento per riso o carne.



700 g di ananas
150 g di zucchero di canna
10 g di semi di cumino
4 peperoncini rossi
1 cucchiaino di cannella in polvere
10 chiodi di garofano
80 g di uvetta

Pulite l'ananas tagliando le due estremità e poi privandolo della buccia esterna e del torsolo più duro all'interno; tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore e poi a cubetti di circa 1 cm per lato.

Fate sciogliere il burro chiarificato in una pentola capiente, poi aggiungete i semi di cumino e i peperoncini frantumati e lasciate insaporire per 3 minuti. A questo punto, aggiungete l'ananas, la cannella e i chiodi di garofano, portate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che l'ananas si attacchi sul fondo della pentola.

Trascorso questo tempo, aggiungete anche lo zucchero di canna e l'uvetta e fate cuocere altri 10 minuti, fino a quando l'ananas sarà morbido e tenderà a rompersi.
Spegnete il fuoco, trasferite il chutney nei vasetti, chiudeteli e lasciateli raffreddare capovolti. Quando saranno freddi, sterilizzate i barattoli facendoli bollire per 20 minuti avvolti in un panno. Al termine di questa operazione, lasciate raffreddare i barattoli dentro l'acqua e aspettate 3 o 4 giorni prima di consumare il chutney di ananas.




PINA COLADA

 cocktail dolce a base di rum di origine Portoricana e Caraibica



Rum bianco 1 1/4 OZ
Succo d’ananas, 3 OZ
Sciroppo di cocco (o
latte di cocco), 2 splash / 1 OZ
Frullate nel blender per circa 20 secondi, ghiaccio in cubetti (3-4 cucchiai), il Rum, lo sciroppo di cocco (o latte di cocco) ed il succo d’ananas. Versate il tutto senza filtrarlo in un bicchiere Frozen Glass (o in un bel baloon), decorandolo con l’ananas e la ciliegina.
Servite immediatamente per non far “smontare” la schiuma.
Per eseguire al meglio questa ricetta dovrete disporre di un blender di buona potenza, altrimenti il cocktail non monterà correttamente, risulando non così gradevole come dovrebbe essere.
Per avere un effetto ancora più spumoso, aggiungere più ghiaccio nella preparazione.
Se voleste proporre una versione della Pina Colada analcolica, potete creare la sua variante analcolica, chiamata “Virgin Colada”, che segue lo stesso identico procedimento, ma togliendo ovviamente il Rum.
Ed ora, non vi rimane che sorseggiare la vostra Pina Colada su una spiaggia!

Nessun commento:

Posta un commento