lunedì 3 novembre 2014

ANANAS E NUTRIZIONE



Composizione

L’ananas è caratterizzata da un potere calorico piuttosto ridotto (50 KCal/100 g), associato ad un elevato contenuto di acqua (86 g/100 g) ed una buona concentrazione di fibre (1,4 g/100 g). I sali minerali maggiormente rappresentati sono il potassio (109 mg/100 g), il ferro (0,29 mg/100 g), il calcio (13 mg/100 g) ed il fosforo (8 mg/100 g), mentre, tra le vitamine, la vitamina C (47,8 mg/100 g) e la vitamina A (3 mcg_RAE/100 g).



Effetti benefici

La sostanza che maggiormente caratterizza l’ananas è la bromelina. Questa è in grado, attraverso i diversi enzimi che la compongono, di migliorare sensibilmente la digestione di proteine, nonché di rafforzare sensibilmente l’azione antibiotica e dei farmaci.
Inoltre l’ananas garantisce un’azione rinfrescante, antidiarroica, antiedematosa ed antiinfiammatoria. Per queste ed altre qualità nutrizionali, l’ananas è indicata in caso di anemia, obesità, gotta, artrite e arterioscleorosi.

Effetti indesiderati

La capacità della bromelina di rafforzare l’azione antibiotica e dei farmaci non è sempre positiva: si consiglia, infatti, di valutare il consumo di questo frutto caso per caso.
L’ananas, infine, è controindicata in caso di ulcera.


FONTE: 






Nessun commento:

Posta un commento