mercoledì 12 novembre 2014

GLI SCARTI DELL'ANANAS

Il metodo di coltivazione dell'ananas partendo dai suoi scarti consiste nello scegliere un ananas fresco da acquistare in un supermercato di fiducia. Qualcuno di voi potrebbe avere la possibilità di acquistare frutta fresca in un negozio bio o del commercio equo. Qualsiasi ananas fresco va comunque bene. Separate le foglie dal frutto con un taglio netto, mantenendo una parte della loro base. Immergetela in una ciotola d'acqua per qualche giorno, fino a quando non vedrete spuntare le radici. Quando vi sembreranno abbastanza lunghe e forti, trasferite il tutto in un vaso con del terriccio.


Estste tuttavia un secondo metodo più complesso:

suggerisce di staccare dal frutto sia le foglie, che la base, comprendendo anche una parte dalla polpa, in modo da formare una sorta di gambo. Al suo interno potrete inserire degli stecchini in legno, che vi permetteranno di sistemare il gambo in un bicchiere d'acqua facendo in modo che non cada verso il basso. Gli stecchini e i bordi del bicchiere lo sorreggeranno. Nel giro di una o due settimane noterete che le foglie cominceranno a crescere e che inizieranno a formarsi le radici. Quando le radici appariranno abbastanza forti e lunghe, trasferite il vostro ananas in vaso piantandolo nel terriccio fresco.


Consigli utili
1) L'ananas è un frutto tropicale. Si consiglia di iniziare la sua coltivazione in primavera. La temperatura ideale per la crescita dell'ananas non è mai inferiore ai 18 °C. Se il clima è secco, annaffiate il vostro ananas di frequente. In inverno, trasferite in un luogo riparato la vostra pianta di ananas e posizionatela vicino alla finestra. Ha bisogno di molta luce per tutto l'anno per crescere.
2) Il vaso può rimanere all'aperto anche in inverno soltanto se vivete in una zona dal clima caldo. Se il clima non è eccessivamente asciutto, è sufficiente innaffiare l'ananas una volta alla settimana. Prima che la pianta cresca e prima di poter gustare dei nuovi frutti potrà trascorrere anche più di un anno. In ogni caso tentare non costa davvero nulla, quindi perché non sperimentare la coltivazione dell'ananas?
3) In alcuni casi potrebbero trascorrere degli anni prima che la vostra pianta di ananas sviluppi dei fiori e poi dei frutti. Non arrendetevi e continuate a prendervene cura. La vostra pazienza e l'attesa potranno essere premiate dalla comparsa di piccoli coni rossi, seguiti da fiori blu e quindi dai frutti. Un frutto di ananas, per maturare e svilupparsi, può impiegare fino a 6 mesi. Per favorire la maturazione, arricchite il terriccio con del compost casalingo.
4) Piantate i ciuffi del vostro ananas in vasi che siano profondi almeno 10 centimetri. Potetepiantare l'ananas già alla fine dell'inverno, se volete, mantenendolo però in un luogo caldo e riparato, ad esempio in casa vicino a una finestra. Man mano che crescerà, trasferitelo in un vaso più grande. Se sarete fortunati, lo vedrete fiorire in estate e in autunno raccoglierete il primo frutto. Trasferite la pianta di ananas al caldo in inverno, se non volete che muoia a causa del freddo e del gelo. Se lasciate svernare il vostro ananas all'aperto, il freddo potrebbe bloccare il suo sviluppo, con il rischio che la pianta non fiorisca e non fruttifichi mai.
5) La moltiplicazione dell'ananas avviene proprio come abbiamo descritto, utilizzando le foglie e i ciuffi di foglie con la loro base. Ciò avviene perché la maggior parte degli ananas non contiene semi. E' possibile trovare dei semi di ananas nel frutto soltanto occasionalmente, ma non è detto che piantandoli si sviluppi una nuova pianta. Molto meglio dunque provare a coltivare l'ananas a partire dalla parte di scarto superiore.

FONTE: GreenME





Nessun commento:

Posta un commento